Lo Stile Industriale: le principali caratteristiche
Conosciamo lo Stile industriale.
Ultimamente si parla moltissimo di Stile Industriale, una tipologia di arredamento fondato sul concetto di “recupero”.
Recupero degli spazi, una volta destinati alle industrie o agli uffici e, adesso utilizzati come abitazione. Viene sfruttato lo stile e la bellezza delle industrie e delle fabbriche.
Lo stile industriale, in questi termini, si sviluppa nei primi anni ’50 a New York e trova la sua massima esaltazione durante gli anni della Pop Art di Andy Warhol.
Ma quali sono gli elementi che contraddistinguono questo stile?
Di solito sono:
- colori scuri per gli oggetti
- utilizzo di materiali ferrosi, del metallo, del legno e del rame
- colori chiari per i muri (lo spazio sembrerà più grande)
- oggetti dal design particolari con line sobrie essenziali e nette, colorati per non far sembrare troppo freddo l’arredamento
- condotte e tubi ben in vista
- mattoni a vista
- oggetti vintage
Lo spazio che ospita al meglio questo stile è sicuramente uno spazio aperto, un loft o un open space. Essendo di grandi dimensioni, riprendono perfettamente l’idea di fabbrica.
Bilanciare gli elementi distintivi con oggetti di design è fondamentale ma non facile cosi come sembra. L’importante è garantire l’idea di stile industriale, contaminando l’arredamento con qualche oggetto che rispecchia la nostra personalità magari di un colore particolare.
Parliamo di un altro elemento che caratterizza questo stile: la luce!
La luce deve essere naturale. Gli ambienti devono essere irradiati dalla luce esterna che filtra attraverso le finestre e gli infissi. In questo modo la struttura “pesante” dell’arredo viene alleggerita. Oltre alla luce naturale, tuttavia, è necessario disporre di Lampade da terra, Faretti che illuminano la stanza dal tetto, oppure lampade a sospensione.
Ti piacerebbe introdurre lo stile industriale a casa tua?
Puoi visitare il nostro sito web, prendere un appuntamento e affidarti ai nostri esperti di interior design.
0 comments