15
Mar

Come pulire un divano in pelle?

Un divano in pelle non è solo un complemento d’arredo ma il compagno perfetto per i nostri momenti di relax.

Quando optiamo per un divano in pelle occorre innanzitutto considerare che questo materiale teme le fonti di calore come ad esempio i radiatori.

Essenziale è posizionarlo al riparo dalla luce del sole e l’ideale sarebbe anche evitare la corrente d’aria che può arrivare da una finestra per ridurre l’accumulo di polvere. Per conservare il più possibile le qualità del nostro divano in pelle dobbiamo avere l’accortezza di spolverarlo spesso e di fare una cura specifica un paio di volte l’anno.

Ma come pulire un divano in pelle tutti i giorni e in modo corretto? Si raccomanda di pulire il divano in pelle quotidianamente con un panno di pelle di daino precedentemente sciacquato in acqua calda e ben strizzato. Meglio evitare di utilizzare l’aspirapolvere che, anche se può pulire più a fondo, potrebbe danneggiare la pelle in modo irreparabile.

Una volta al mese, per ammorbidire la pelle del nostro divano, possiamo procedere con un panno in microfibra e un po’ di latte detergente strofinando sempre in maniera molto soft. In alternativa è possibile utilizzare una soluzione di latte e acqua in parti uguali. Ricordiamo di asciugare sempre il divano dopo tale operazione dato che la pelle se si asciuga da sola tende ad irrigidirsi.

Ma come pulire un divano in pelle in profondità?

Una o due volte l’anno occorrerà effettuare una pulizia con prodotti specifici. I prodotti per la cura dei divani in pelle sono svariati: creme e cere per la pulizia e il nutrimento del tessuto, smacchiatori dalle diverse intensità di azione, riverniciatura e protettori. E’ bene leggere accuratamente le istruzioni dei prodotti in quanto tutti diversi e magari da diluire.

Se si decide di acquistare un kit per la pulizia, bisogna innanzitutto essere sicuri del tipo di pelle del divano e rivolgerci a professionisti che sapranno consigliarci. In genere il kit prevede: un detergente che può essere utilizzato per lo sporco superficiale come polvere, sudore e grasso dei capelli; una crema per idratare e nutrire la pelle del divano; uno smacchiatore per macchie come inchiostro, vino, rossetto.

Ogni macchia presente sul divano va trattata in modo diverso: occorre ricordare che, nel caso qualcuno abbia rovesciato sul nostro divano in pelle un po’ di liquido, quest’ultimo va asciugato tempestivamente con carta assorbente senza tamponare e senza strofinare. E’ consigliabile, prima di tentare di pulire qualsiasi macchia, rimuovere la polvere e provare prima in un angolo nascosto del divano per controllare che non ci sia alcuna reazione della pelle.

Per le macchie d’inchiostro possiamo usare un batuffolo di cotone imbevuto nel latte, mentre per le macchie di bevande in generale possiamo usare un panno in microfibra imbevuto in una soluzione di acqua e sapone di marsiglia. Per le macchie di grasso meglio aggiungere qualche goccia di ammoniaca nella soluzione di acqua e sapone di marsiglia. Nel caso di smalto o vernici utilizziamo due parti di acqua calda e una di aceto.